http://www.officina-creativa.net/

Si è conclusa lʼedizione 2009 del Lucky Strike T. Designer Award, luccicoso concorso bandito dalla Raymond Loewy Foundation Italy per rendere omaggio a Raymond Loewy, padre del design industriale americano.
Il premio, nato per stimolare e supportare la creatività dei giovani talentuosi, ha coinvolto 45 città e oltre 200 studenti, laureandi e diplomandi delle facoltà di design, comunicazione, moda e multimedia.

Il 15 Marzo Officina è stata curiosare allo Spazio Risonanze dellʼAuditorium Parco della Musica di Roma, dove la Giuria ha proclamato il vincitore e conferito 10 menzioni d’onore alle proposte più meritevoli.

Marco De Santi si è aggiudicato la più alta postazione sul podio nonchè i trentamila euro messi in palio dalla fondazione con il progetto TITUS, mezzo di soccorso marino per l’ambiente costiero, manovrabile con due joystick e alimentato da un propulsore a idrogetto.

I progetti che hanno ricevuto la menzione spaziano tra fashion design, interior, product, fino alle categorie del light design e al ramo research.

Insomma ce n’è un pò per tutti i gusti: dall’abito da sposa portaoggetti (Affascinu, disegnato da Alejandra Deaza, composto di taschine in seta che gli invitati alla cerimonia arricchiscono con piccoli portafortuna) al riconoscitore di colori sonoro (Colorsound, di Carlotta Bandiera, che ammicca a Kandinskij con un occhio di riguardo ai daltonici).

I prodotti “eco-” naturalmente non mancano: Brillo è un sistema componibile formato da piccoli generatori eolici, progettato da Elisa Bassani; Energica, di Silvia Gasparotto, un plantare adattabile a vari tipi di scarpa che recupera l’energia prodotta dal piede in movimento e la riutilizza per caricare piccoli dispositivi portatili.

di Margherita Cardoso

Lascia un commento